NUTRILITE E MILAN LAB: Nutrizione e Sport

NUTRILITE E MILAN LAB: Nutrizione e Sport


Dal Settore Giovanile fino alla Prima squadra dell’AC Milan, l’educazione a una corretta nutrizione e a un’integrazione alimentare personalizzata, come base per il raggiungimento di prestazioni fisiche e sportive sempre migliori, sono al centro della pluriennale collaborazione scientifica tra NUTRILITE e MilanLab.

MILANO - L’allenamento dei campioni inizia a tavola e fin da giovani: ne sono convinti NUTRILITE by Amway, azienda numero uno al mondo nella produzione di integratori alimentari* a base di fitonutrienti, e il MilanLab, il centro di ricerca interdisciplinare ad alto contenuto tecnologico del club rossonero. Dal 2008 le due realtà lavorano fianco a fianco con lo scopo di promuovere scientificamente l’importanza di nutrizione e integrazione alimentare come supporto all’attività sportiva e come elemento chiave per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale.

Una collaborazione unica nel mondo dello sport che si fonda sulla convinzione che il benessere complessivo della persona sia la chiave per il raggiungimento di alte prestazioni in campo e che un ruolo fondamentale sia giocato dall’alimentazione.

“Un corretto regime alimentare per lo sportivo, in particolare nell’ambiente professionistico, ma anche a livello amatoriale, deve prevedere, oltre all’assunzione dei più noti macronutrienti - carboidrati, proteine e grassi - una costante idratazione e il giusto apporto di micronutrienti: vitamine, minerali e fitonutrienti, composti che appartengono e danno colore al mondo vegetale”, dichiara Alberto Dolci, Responsabile Area Biochimica MilanLab. “E’ ormai dimostrato come i fitonutrienti siano associati a molteplici benefici, ad esempio per le loro proprietà antiossidanti; la loro assunzione, tramite frutta e verdura, deve quindi essere allenata in quantità e varietà di colore sin dalla giovane età”.

Ed è proprio questo il tipo di allenamento che vede scendere in campo NUTRILITE, fra i pionieri nel campo di ricerca della fitochimica, al fianco di MilanLab per alimentare i talenti sportivi del club rossonero. Sulla base di accurati esami, tra cui test genetico ed ematochimico, e della compilazione di un approfondito questionario che indaga le abitudini alimentari e lo stile di vita di ciascun atleta, gli esperti di NUTRILITE e MilanLab definiscono un piano nutrizionale e di integrazione alimentare specifico per ogni calciatore. Il programma, che dopo 7 anni di collaborazione è seguito con soddisfazione dal 90% della squadra, prevede un monitoraggio completo e continuativo dei profili nutrizionali e un costante fine tuning per ottimizzare la performance sportiva e i tempi di recupero degli atleti coinvolti.
Ancora prima che dalla tavola, dunque, l’allenamento inizia dal carrello della spesa: per questo motivo gli esperti di NUTRILITE e MilanLab collaborano con lo staff della cucina di Milanello affinché gli alimenti fondamentali, nonché i più funzionali secondo le ultime ricerche in campo alimentare, non manchino mai nei piatti dei campioni rossoneri.

“Qui a Milanello la sensibilità verso il tema dell’alimentarsi bene è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione con NUTRILITE”, commenta Francesco Avaldi, Responsabile Area Nutrizione MilanLab. “Lavoriamo costantemente per introdurre uno spettro sempre più ampio di nutrienti nella dieta dei nostri calciatori, facendo molta attenzione ai risultati della ricerca scientifica in questo campo. Alcuni esempi possono essere gli pseudo cereali (ricchi di amminoacidi), la barbabietola (utile per l’ossigenazione muscolare), i frutti rossi (dalle importanti proprietà antiossidanti) e le mandorle (per il loro elevato contenuto di grassi essenziali)”.

Infine, forte è l’impegno di NUTRILITE e MilanLab nel promuovere anche tra i talenti di domani la cultura alimentare. Ciò avviene attraverso programmi di educazione specifici che coinvolgono tutte le categorie del settore giovanile con lo scopo di promuovere tra i giovani campioni uno stile di vita fatto di scelte sane e consapevoli: un investimento importante sul proprio futuro sportivo e non solo.

Per acquistare i prodotti NUTRILITE clicca qui